top of page

Valorizzazione e sviluppo del patrimonio immobiliare 

Particolarmente dopo il 2000, il settore immobiliare ha attraversato una fase di evoluzione che negli ultimi anni ha subito un'ulteriore accelerazione. Mentre in passato le competenze edilizie rispondevano quasi totalmente ai bisogni del settore, nel corso degli anni si è rivelata la necessità di combinare competenze edilizie a competenze energetiche, conoscenza di norme amministrative e legali di settore sempre più articolate, competenze in ambito bancario e fiscale, competenze di domotica e di nuove tecnologie. 

​ 

La piena riuscita delle operazioni edilizie, dalla costruzione alla ristrutturazione, dipende ormai dalla combinazione strutturata di tutte queste competenze: le operazioni immobiliari non possono camminare sulle gambe di un singolo professionista. 

​ 

BeBuild Consulting è nata proprio dalle competenze diversificate e integrate dei propri soci e collaboratori per rispondere alle accresciute esigenze del settore con un approccio multidisciplinare e per gestire, per conto dei propri clienti, operazioni immobiliari in cui tutti gli aspetti siano presidiati: da quelli ingegneristici e architettonici a quelli bancari e fiscali. 

 

Nel settore degli investimenti immobiliari, i grandi progetti di sviluppo sono presidiati da operatori molto strutturati che offrono agli investitori consulenza a 360° nel settore del Real Estate.

Per gli investimenti di dimensioni medio piccole, invece, non ci sono soggetti in grado di supportare gli investitori in tutto il processo (selezione dell’immobile e sua valutazione, Due Diligenze legale/documentale e dello stato dell’immobile, gestione del finanziamento, ristrutturazione, eventuale messa a reddito, etc).

 

Per questa tipologia di investimenti il mercato è presidiato da agenzie immobiliari più o meno strutturate e da singoli professionisti “stand alone” (geometri, ingegneri, architetti) o con piccoli studi che supportano le PMI e gli investitori retail, ma ognuno solo per la sua specifica attività. 

BBC si propone come interlocutore per offrire consulenza nel settore del Real Estate ai seguenti potenziali clienti (sia italiani che esteri):

 

  • Banche, Sgr, SIM e Fondi d’Investimento di dimensioni medio piccole; 

  • Clienti Privati (fascia Private Banking) sia per la gestione del patrimonio immobiliare esistente sia per la realizzazione di nuovi investimenti; 

  • PMI sia per immobili strumentali di proprietà (ad es. cambi di destinazione, ristrutturazioni, rivalutazioni ex D.L. 104/2020 – art. 10) sia per eventuali nuovi investimenti.  

 

Di seguito le attività che Be Build Consulting può svolgere in collaborazione con i propri Partners: 

  • ricerca immobile; 

  • valutazione delle varie opzioni sul mercato; 

  • valutazione e due diligence sulla documentazione e sullo stato dell’immobile da acquisire; 

  • progettazione per eventuale ristrutturazione/cambio destinazione d’uso, etc.; 

  • ricerca imprese per eseguire i lavori; 

  • ricerca istituto di credito per il finanziamento; 

  • ricerca eventuale affittuario se la proprietà intende mettere l’immobile a reddito; 

  • consulenza per tutti gli aspetti legali e contrattuali. 

bottom of page